News FeR Download Links AR tour Gallery  
 
  2013
   
  23 novembre 2013

Sabato 23 novembre 2013

Incontro con Tommaso Percivale a Sesto San Giovanni

Nell'ambito delle celebrazioni per i 90 anni del Gruppo scout, l'AGESCI di Sesto San Giovanni ha organizztoa un incontro per presentare il libro per ragazzi "Ribelli in fuga" di Tommaso Percivale, ispirato alla vera storia delle Aquile Randagie.

Ne hanno discusso con il pubblico: Tommaso Percivale (autore del libro), Paolo Vanzini (caporedattore di Scout Avventura), Giorgio Floridi (Gruppo Scout Sesto S. Giovanni), Emanuele Locatelli (Fondazione Baden).

Per l'occasione è stato lanciato un concorso ai ragazzi, che ha visto l'assegnazione di 10 copie gratuite del libro, per quelli che hanno proposto ai relatori le domande più interesanti.

Gli organizzatori hanno invitato anche Mario Isella - Bufalo. Data la sua impossibilità a partecipare, un paio di loro lo hanno raggiuntio e intervistato, per proiettare poi l'intervista durante l'incontro. Il documento è particolarmente importante perchè rappresenta l'ultima testimonianza registrata di Bufalo. Un grande Grazie a chi l'ha realizzata.


Intervista a Bufalo. Merate, 22 novembre 2013

Scarica la LOCANDINA

Foto

 

 
   
  14 settembre 2013

bufalo

Buona strada, Carlo

Il nostro carissimo fratello scout e Aquila Randagia Carlo Verga è salito al Padre, il 14 settembre 2013.

A lui per primo si deve il grande recupero di interesse dello scautismo italiano nei confronti delle Aquile Randagie, grazie al suo libro "Le Aquile Randagie", scritto in collaborazione con Vittorio Cagnoni. Il più importante e documentato di tutti i testi sull'argomento, edito da Fiordaliso nel 2002 e giunto nel 2015 alla quarta edizione.

Carlo era un insegnante e sapeva comunicare. Tanto con gli scritti, quanto con le sue vive testimonianze ai giovani, alle quali si è sempre prestato con grande disponibilità.

Ha raggiunto la splendida età di 97 anni conservando pefettamente la sua lucidità, la sua passione per la pittura, il suo proverbiale umorismo. Era uno spirito ottimista, positivo, entusiasta. L'icona dello spirito delle AR.

Uno spirito che ben si coglie nelle tre testimonianze video che proponiamo per ricordarlo e ringraziarlo di tutto quello che ci ha donato.

Grazie, Carlo.

 


Laglio, 26 gennaio 2013
T
estimonianza registrata il giorno prima del suo compleanno, in occasione della giornata della memoria a Seveso, alla quale non potè partecipare. Rappresenta il suo "ultimo saluto agli esploratori"

Cardano al Campo, 4 dicembre 2011
Un estratto dalla testimoninza di Carlo ad un evento AR organizzato a Cardano al Campo.

Saronno, 27 ottobre 2006
L'intervento di Carlo ad un evento organizzato dall'Agesci di Saronno per celebrare i 60 anni del gruppo.


Libretto Veglia per Carlo

Ricordo di Vittorio Cagnoni

Ricordo di Emanuele Locatelli

Articolo su La Provincia di Como

Il ricordo del MASCI di Como

 

 
   
  4 luglio 2013

Nuove tesine!

Aggiunti nella sezione download due nuovi documenti: la tesina di maturità della scolta Cristina Ghelfi (Agesci Cernusco Lombardone 1) e la tesina di 3a media della guida Alice Scotti (Agesci Cremona 3). Due lavori molto validi, redatti con metodo e passione. E con il contributo Sia Cristina che Alice hanno incontrato e intervistato Mario Isella - Bufalo.

E' inevitabile, leggendo e ascoltando i racconti di chi ha vissuto gli anni della Resistenza, confrontarsi con la loro esperienza di vita e ciò rende lo studio dei fatti ancora più appassionante ed interessante poiché diventa spunto di riflessione non solo a livello storico ma anche a livello morale.

(dalla prefazione alla tesina di Cristina)

 
   
  4 luglio 2013

Bufalo e il concerto delle AR per i 25 anni di Brugherio

Il 15 e 16 giugno 2013 il gruppo scout Agesci Brugherio 1 ha organizzato due giorni di festeggiamenti per celebrare i 25 anni dalla fondazione. Le attività sono iniziate nella splendida cornice del Parco di Villa Fiorita, con un ospite d'eccezione: Mario Isella - Bufalo. Ragazzi e capi hanno formato un grande cerchio intorno all'Aquila Randagia monzese, ascoltando la sua "chiacchierata" e rivolgendogli alcune domande.

Alla sera, presso l'oratorio, si è tenuto il concerto "Cantando con le Aquile Randagie", che ha visto la partecipazione tra il pubblico di una nutrita rappresentanza di scout FSE. Al termine del concerto, una gradita sorpresa: è salito sul palco Roberto Brivio, membro dello storico gruppo musicale "I Gufi" attivo a Milano negli anni '60 (e cittadino di Brugherio). A dispetto dell'età non più giovanissima, l'artista si è esibito con grande disinvoltura in tre canzoni del repertorio (Non maledire questo nostro tempo, non spingete, scappiamo anche noi e Porta Romana) intervallate da momenti di spassoso cabaret.

Guarda le foto

Scarica la LOCANDINA

> articolo su "Noibrugherio"
> sito del gruppo Agesci Brugherio 1

 
   
  4 luglio 2013

"Ribelli in fuga" di Tommaso Percivale

Segnaliamo un libro per ragazzi di recente pubblicazione, dichiaratamente ispirato alla vicenda delle Aquile Randagie. Ambientato in un paesino dell'appenino negli anni '20, racconta la storia di un gruppo di ragazzi scout che si rifiutano di entrare nei balilla e decidono di "fuggire" nei boschi.

Il libro è stato finalista al premio Andersen 2013 e ha registrato un grande successo di pubblico, al punto che in quattro mesi è andato esaurito ed è stato ristampato. C'è anche una pagina facebook!

Di seguito i link di alcune recensioni:

Federica Frattini (Pres. Ente Baden), sul bolletino "Percorsi" (pg. 10-11)
Stefano Gorla per "Il giornalino"
Rosella Picech per Alicenelpaesedeibambini.it
Annalisa Scarpa per mangialibri.com

I llibro è edito da Einaudi ragazzi e reperibile in libreria o presso i canali online (246 pagine, 10 euro)

 
   
  4 luglio 2013

10 Maggio: il nostro albero!

I tre nuovi alberi al bosco dei Giusti di Solaro sono stati "benedetti" da tanta acqua! Un pioggia incessante ha accompagnato tutta la mattinata. Ciò non ha impedito la partecipazione di molte persone, in particolare di numerosi studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

Insieme a quello per le Aquile Randagie e l'OSCAR altri due alberi sono stati dedicati alla memoria delle vittime delle Foibe e di Lea Garofalo.

L'evento si è svolto nel salone della sede del Parco delle Groane. Le celebrazioni sono iniziate con gli interventi di delle autorità, per poi dare spazio alle testimonianze, intervallate da alcuni momenti musicali animati da due percussionisti del Togo. Anche noi scout abbiamo proposto un canto tipicamente AR: "Dolci ricordi tornano" (conosciuto anche come "Ah! io vorrei tornare"). Infine per il momento "ufficiale" si sono presi gli ombrelli!

Purtroppo il testimone più atteso - don Giovanni Barbareschi - all'ultimo momento ha segnalato la sua indisponibilità per ragioni di salute, inviando un messaggio letto da Agostino Migone. Si è "riparato" alla sua assenza con la proiezione dello speciale TG3 andato in onda l'anno scorso in occasione del 25 aprile (scaricabile qui).

Tra i presenti segnaliamo alcuni scout di Cremona, tra cui Alice, una guida che sta preparando la sua tesina di terza media proprio sulle Aquile Randagie.

Il messaggio di Roberta Miotto, presidente Ass. Senza Confini.

Il reportage di Alice, estratto dalla sua tesina.

> Sito GARIWO

> Sito Parco delle Groane

Foto: Gallery 1 - Gallery 2 (dal profilo Facebook dell'Ass. Senza Confini)

 
   
  29 aprile 2013

10 Maggio: un albero per le Aquile Randagie e l'OSCAR nel Bosco dei Giusti di Solaro.

Venerdì 10 Maggio 2013 si terrà la cerimonia di messa a dimora di un albero dedicato alle Aquile Randagie e l'OSCAR nel Bosco dei Giusti di Solaro. Saranno presenti numerosi studenti ed è prevista la partecipazione di don Giovanni Barbareschi, Aquila Randagia e collaboratore attivo nell'OSCAR.

L'evento segna la conclusione di un percorso di approfondimento dell'esperienza degli scout clandestini e dell'OSCAR come "testimoni di Giustizia". Un progetto che ha coinvolto 3 scuole medie e due scuole superiori della zona di Seveso, proposto dall'Associazione Senza Confini in collaborazione con la Fondazione Baden.

Il Bosco dei Giusti di Solaro si trova all'interno del parco delle Groane, precisamente (e simbolicamente) nell'area di una ex-polveriera. Nasce nel 2010 con il patrocinio del comitato Gariwo - La foresta dei Giusti, di Milano e da allora accoglie ogni anno nuovi alberi dedicati a figure esemplari di "resistenza morale". Il luogo è particolarmente significativo per le Aquile Randagie perchè quello delle Groane era uno dei territori prediletti dove vivano le proprie attività clandestine. Oltretutto la presidente del Parco è nipote dell'Aquila Randagia Emilio Landenna.

Scarica la LOCANDINA

 
   
  29 aprile 2013

Duccio Jachia: "Evasione in bicicletta"

Duccio Jachia - classe 1925 - è stato un capo scout del Milano 1 di Baden, con un passato da perseguitato dal regime fascista e di partigiano.

Essendo di origine ebrea, in conseguenza delle leggi razziali Duccio venne dapprima espulso dal liceo Manzoni dove studiava, poi dovette con tutta la famiglia scappare da Milano per sfuggire alle persecuzioni. Il padre, l'avvocato antifascista Dino Jachia, fu arrestato e imprigionato in un campo di internamento in provincia di Cremona, mentre Duccio con la madre e i fratelli trovarono riparo in un paesino del Veneto, sotto falso nome. Duccio entrò in contatto con i partigiani locali e collaborò come "staffetta". Nel gennaio 1945 andò a Cremona e organizzò l'evasione del padre, in bicicletta. 70 anni dopo, il diario di quegli anni è stato pubblicato nel libro "Evasione in bicicletta - diario di un giovane partigiano ebreo", edito da Edizioni La Comune.

Una bella recensione del libro è stata scritta da Giovanni Scandolara, amico e fratello scout di Duccio, con il quale visse tra l'altro la mitica avventura della "Freccia Rossa".

Il 13 aprile Duccio ha presentato il libro al Liceo Manzoni, accompagnato da don Giovanni Barbareschi, che nello stesso Istituto fu insegnante per 30 anni.

Sul sito dell'editore è disponibile una piccola anteprima del libro, il video di un'intervista a Duccio, diverse fotografie e una rassegna stampa dell'evento al Manzoni. CLICCA QUI

 
   
  25 aprile 2013

Padre Turoldo: "La lotta di liberazione in Italia"

In occasione del 25 aprile proponiamo un appassionata testimonianza di Padre Davide Maria Turoldo, sacerdote "fedele e ribelle", in prima linea nella Resistenza nonviolenta milanese, amico di Baden e Giovanni Barbareschi.

Durante l'occupazione nazista di Milano (8 settembre 1943 - 25 aprile 1945) collabora attivamente con la resistenza antifascista, creando e diffondendo dal suo convento il periodico clandestino " l'Uomo". La sua militanza durò tutta la vita, interpretando il comando evangelico "essere nel mondo senza essere del mondo" come un "essere nel sistema senza essere del sistema". Rifiutò sempre di schierarsi con un partito: nel 1948 rifiutò anche di sostenere la Democrazia Cristiana sostenendo che «non bisogna confondere la Chiesa con un partito, né un partito con la Chiesa». (wikipedia)

Il documento è la trascrizione di un incontro di Padre Davide con gli studenti di una scuola superiore di Brescia nel maggio del 1985, pubblicato dalla rivista "Il margine" nel 2012 (a 20 anni dalla morte).

La lotta di liberazione in Italia - Testimonianza di Padre Turoldo

 
   
  23 aprile 2013 - San Giorgio

"Cantando nella notte" disponibile in pdf

In occasione del San Giorgio, la Pattuglia del Kraal pubblica il libro di Mario Isella - Bufalo in formato e-book.

Per scaricarlo clicca qui.

Sono ancora disponibili alcune copie del libro in formato cartaceo.
Per richiederle è sempre attivo l'apposito modulo.

Per info e contatti: www.ilkraal.org

 

 
   
  4 aprile 2013

Nuova testimonianza di don Giovanni

É disponibile per il download il video integrale della testimonianza tenuta da don Giovanni Barbareschi al Liceo Majorana di Desio, il 4 marzo 2013, a studenti di 4a e 5a superiore.

L'incontro è stato promosso dall'Associazione Senza Confini nell'ambito del percorso di approfondimento della storia delle AR e dell'OSCAR, che culminerà con la posa di un "albero" ad esse dedicato nel Bosco dei Giusti di Solaro, il prossimo 10 maggio.

Se ne raccomanda la visione ad un pubblico R/S.

Il video è scaricabile nella sezione download.

 
   
  3 aprile 2013
avonio

Buona strada, Avonio

Ci ha lasciato anche Fratel Raimondo Bertoletti, noto alle AR come Avonio o Castoro o Tulin de l'oli (per via del sua piccola statura e per il mestiere di meccanico esercitato nei primi anni giovanili). Ci rimane la Testimonianza di una vita spesa per il Vangelo, nell'umiltà e nel servizio.

Animo inquieto, sempre in ricerca. Entra giovanissimo nelle AR, dove matura una spiccata sensibilità spirituale e coltiva la passione per la montagna e l'alpinismo. Lavora come operaio ma riesce a frequentare le scuole ed anche l'università. La guerra lo porta sul fronte, dal quale tornerà cambiato. La ferita alla gamba lo costringe a mesi di ospedale, nei quali matura definitivamente la sua vocazione.

Ordinato sacerdote, dopo dieci anni di servizio nella diocesi di Milano decide di diventare un Piccolo Fratello di Gesù e servire i più poveri. Trascorre molti anni come prete operaio al porto di Marsiglia. Parte per un anno di meditazione nel deserto, sulle orme di Charles De Foucauld. Torna in Italia e presta assistenza in un ospedale per disabili. Nei suoi ultimi anni è lui ad essere assistito, presso l'Istuto don Gnocchi.

> Avonio

 
   
  19 marzo 2013
bisonte

Buona strada, Bisonte

Domenica 17 marzo l'Aquila Randagia Mario Brioschi - Bisonte - ha raggiunto i suoi fratelli scout nel cerchio dei beati. Aveva 94 anni. Può considerarsi a pieno titolo un padre dello scautismo monzese... e il suo funerale è stato celebrato nella festa del papà.

> Bisonte è tornato

 
   
  25 febbraio 2013

report di Seveso

Sul sito del kraal è stato pubblicato un report dell'incontro dello scorso 27 Gennaio a Seveso, con foto e documenti. Link

 
   
  25 febbraio 2013
diario clandestino

ilkraal.org

L'operazione "Cantando nella notte" è stata condotta in collaborazione con gli amici della "Pattuglia del Kraal", un gruppo di scout "di varia provenienza geografica e associativa" che si propone di pubblicare testi scout di particolare interesse (inediti o già editati ma non più reperibili), con la formula dell'"Azionariato popolare", ovvero raccogliendo in anticipo le prenotazioni di tutti gli interessati, come avvenuto con il libro di Bufalo. I libri vengono proposti a prezzi di costo, senza alcun ritorno economico. La pubblicazione di ogni libro è quindi una piccola grande impresa, vissuta in uno spirito di Servizio al movimento.

Costituita nel 2005 e dichiaratamente "interassociativa" la Pattuglia del Kraal ha all'attivo già sette titoli, alcuni dei quali scaricabili in formato pdf.

Contestualmente all'uscita di "Cantando nella notte", la Pattuglia si è dotata di un sito internet: www.ilkraal.org. Iscrivendosi alla newsletter si potrà rimanere aggiornati sulle iniziative della Pattuglia.

 
   
  25 febbraio 2013
diario clandestino

"Diario Clandestino"

Inserito nella sezione download il celebre (e ormai introvabile) "Diario Clandestino" di don Aurelio Giussani, prete militante nell'OSCAR (amico di don Andrea Ghetti e don Giovanni Barbareschi) e poi cappellano delle formazioni partigiane operanti nei dintorni di Parma.

Una lettura emozionante e carica di provocazioni che risuonano nell'oggi e interpellano le coscienze.

 
   
  23 gennaio 2013

Domenica 27 gennaio 2013

Le Aquile Randagie a Seveso per il giorno

della Memoria

Per celebrare il giorno della Memoria l'Associazione "Senza Confini", in collaborazione con la Fondazione Baden, propone il concerto "Cantando con le Aquile Randagie", cui seguiranno diverse testimonianze e la presentazione ufficiale del libro "Cantando nella notte" di Mario Isella, appena uscito dalla tipografia.

L'evento sarà ospitato nel Seminario Arcivescovile di Seveso (via San Carlo, 2), presso la sala teatro, con inizio alle ore 16.00.

L'evento è patrocinato dal comune di Seveso, dalla provincia Monza e Brianza e dalla Regione Lombardia.

Scarica la LOCANDINA

Leggi il COMUNICATO STAMPA

AGGIORNAMENTO DEL 30 Gennaio: ...Ecco le prime foto!

 
   

É finalmente pronto il nuovo libro dell'Aquila Randagia Mario Isella - Bufalo!

Con lo stile di una chiacchierata al fuoco di bivacco, Bufalo raccoglie in queste pagine tutti i suoi ricordi degli anni clandestini e li consegna agli scout di oggi.

Il libro è pubblicato ad opera della Pattuglia del Kraal, con la collaborazione di AICoS, del Centro Studi Scout "don Ugo de Lucchi" ...e di tanti Scout che hanno prenotato le proprie copie prima di andare in stampa!

   

LEGGI LA PRESENTAZIONE

GUARDA UN'ANTEPRIMA

RICHIEDI LE TUE COPIE

   
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008