News FeR Download Links AR tour Gallery  
 
  2012
   
  31 ottobre 2012
L'album fotografico di Virgilio Binelli online!

Il centro studi Mario Mazza di Genova ha recentemente avviato un grande lavoro di archiviazione digitale di materiali storici in proprio possesso, rendendoli disponibili alla consultazione online.

Tra gll altri è presente un documento di valore eccezionale: l'album fotografico di Virgilio Binelli (Aquila Rossa), fondatore con Kelly delle Aquile Randagie nel 1928. L'album , interamente dedicato al periodo clandestino - è sfogliabile a questo link.

Dello Stesso Binelli sono state digitalizzate numerose fotografie scout degli anni pre-scioglimento e post-Liberazione (tra cui alcune molto belle che ritraggono Kelly), ottimamente raccolte in un altro album sfogliabile, reperibile a questol link.

"Tracce Scout" è il periodico inviato a tutti i Soci del Centro Studi. Il numero 3 e 4 2011 presenta diversi articoli relativi alle Aquile Randagie, scaricabili al link indicato di seguito.

Estratto Tracce Scout 3/4 2011

 
   
  6 maggio 2012
"Ribelli per amore"

Domenica 27 maggio 2012

Le Aquile Randagie a Torino!

Il gruppo scout Agesci Torino 27, trascinato dall'entusiasmo del proprio clan "Aquile Randagie" (che ha partecipato allo spettacolo del 22 febbraio a Milano), ha coinvolto la Fondazione e il gruppo musicale "quelli della giungla silente" per organizzare una grande giornata sulle AR in quel di Torino, aperta a tutto lo scoutismo piemontese.

Il programma prevede il convegno, la S.Messa, una cena insieme e lo spettacolo "Cantando con le Aquile Randagie".

Tutte le info a questo link.

Scarica la LOCANDINA

 
   
  5 maggio 2012
SPECIALE TGR 25 Aprile con don Giovanni Barbareschi

In occasione del 25 aprile il TGR Lombardia ha proposto un lungo servizio dedicato a Don Giovanni Barbareschi. Alcuni passaggi sono stati inseriti nelle edizioni delle 14.00 e delle 19.30 del 25 aprile. L'intero filmato è stato trasmesso sabato 5 maggio, all'interno del TGR SETTIMANALE.

Il filmato è scaricabile nella sezione Download

 
   
  4 aprile 2012
Le Aquile Randagie a Trezzo sull'Adda!

Una nuova tappa dell'"AR tour" è programmata per

Sabato 14 APRILE a Trezzo sull'Adda, provincia di Milano.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la sezione locale dell'ANPI e il locale gruppo scout AGESCI (Trezzo sull'Adda 1), che ha condotto un capitolo di approfondimento sulla Resistenza.

Scarica la LOCANDINA

 
   
  3 aprile 2012
Canti di Mezzanotte

Inserito nell'area Download una copia pdf del celebre canzoniere con tutti i canti della tradizione scout, stampato nel 1947 per le edizioni Scinò.

 
   
  21 gennaio 2012
"Cantando con le Aquile Randagie"

Mercoledì 22 febbraio 2012 - Thinking day

Debutta a Milano, nel giorno in cui BP compie 155 anni, un grande spettacolo dedicato alle Aquile Randagie. Un percorso musicale che racconta lo scoutismo clandestino attraverso le canzoni della tradizione, arrangiate in chiave moderna e accompagnate da immagini e video dell'epoca, insieme a vignette tratte dal fumetto "I ragazzi della Giungla Silente".

L'appuntamento è per le ore 21.00 presso il CineTeatro La creta, in via dell'Allodola 5 (MM1 Inganni). L'ingresso è gratuito ma è necessaria l'iscrizione online.

Tutte le info nella locandina e a questo link.

Scarica la LOCANDINA

 
   
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008