«Ho creduto e credo nello scautismo come “via semplice e gioiosa” per arrivare al Signore».
«Ho creduto e credo nello scautismo come “via semplice e gioiosa” per arrivare al Signore».
Andrea Ghetti non era certo un campione di modestia. Quando le Aquile Randagie hanno scelto i loro totem, lui - appena ventenne - ha scelto per sè "Baden", con esplicito riferimento a Baden Powell, il fondatore dello scautismo. Quella scelta un "tantino" presuntuosa, si rivelò nel tempo profetica e perfettamente calzante. Lo scautismo italiano ha in Baden uno dei suoi più importanti Maestri e nessuno come lui ha contribuito a fondare il roverismo Italiano. I valori di Strada, Comunità e Servizio, la Partenza, il Capitolo così come li conosciamo oggi, portano l'impronta di Baden.
Alcune canzoni di Baden (e suo fratello Vittorio), come "Madonna degli scout" o "Ah, io vorrei tornare", sono entrate nel patrimonio musicale scout e sono ancora cantate da molti clan in tutta Italia....Ma quanti conoscono la sua storia? Quanti hanno letto i suoi scritti? A 34 anni dalla morte (avvenuta nel 1980 durante una route con il suo clan Milano 1) questo libro vuole riproporre la testimonianza di Baden all'attenzione degli RS di oggi e ai Capi in particolare.
Il Volume si compone di due parti: la prima è una dettagliata ricostruzione biografica, la seconda un'antologia ragionata di scritti di Baden, organizzata per tematiche e in ordine alfabetico, per un'agile consultazione. Oltre 500 pagine, che restituiscono fedelmente la vita, le opere, la personalità e il pensiero di Baden.
Il testo è ulteriormente impreziosito da una presentazione del Card. Dionigi Tettamanzi e da un'appendice dedicata all'approfondimento di OSCAR, l'organizzazione clandestina fondata da Baden e Kelly nel 1943 con l'obiettivo di espatriare in Svizzera i perseguitati del regime nazi-fascista, arrivando a salvare oltre 2.000 persone. Una storia di coraggio, che ogni scout dovrebbe conoscere.
Il Volume è pubblicato da TiPi Edizioni, in collaborazione con Ente e Fondazione Baden e la Pattuglia del Kraal.
584 pagine |
Formato 17 x 24 |
Inserto fotografico di 32 pagine |
Rilegato in brossura con sovraccoperta |
Prezzo di copertina: 24 euro |
ISBN: 978-88-98639-13-7 |
Vittorio Cagnoni, già co-autore con Carlo Verga del best-seller “Le Aquile Randagie” (ed. Fiordaliso) e con don Giorgio Basadonna di “Sempre pronto – un profilo di don Andrea Ghetti” (ed. Ancora, esaurito) è stato un rover del clan “La Rocchetta” del Milano 1 ed ha conosciuto molto bene Baden, per il quale ha maturato un affetto filiale.
Con un meticoloso lavoro di ricerca e sulla base di una vasta documentazione, Vittorio ha ricostruito anno per anno la biografia di Baden e selezionato centinaia di scritti.
Un lavoro durato oltre 10 anni, che oggi finalmente vede la luce.
Scarica le prime 25 pagine del libro, comprendenti l'indice completo e la presentazione del card. Tettamanzi.
Un capo che inizia il suo servizio nella Branca R/S? Un Rover o una scolta che prendono la Partenza? Il compleanno del Capo Gruppo? Una route in Val Codera? ...Ecco un regalo ideale!
L'acquisto può essere effettuato con Paypal o bonifico bancario. Compilato il modulo riceverai le informazioni con le coordinate per il pagamento.
Ricevuto il pagamento, l'editore provvederà alla spedizione:
- fino a 4 copie: pacco
"piego di libro" con Poste Italiane (consegna 5-7 giorni)
- da 5 copie: corriere BRT (consegna 24-48h, spedizione tracciata).
Per ordini superiori alle 10 copie sono previsti sconti supplementari. Contatta direttamente l'editore scrivendo a: box@tipografiapiave.it.
Contribuisci a diffondere la promozione del libro al mondo scout. Grazie!
"...per diffondere e perpetuare lo spirito e l’opera educativa di Baden nel mondo giovanile e nello Scautismo in particolare".
vai al sitoEditore "indipendente" di testi scout nuovi o introvabili, pubblicati con il collaudato metodo dell'"azionariato popolare"
vai al sitoIl sito dedicato alle Aquile Randagie, con approfondimenti, links e documenti liberamente scaricabili…
vai al sitoIl nostro partner per la stampa e l'edizione del volume. Azienda di Belluno di lunga tradizione (dal 1863!), sensibile alle tematiche educative.
vai al sito
Mons. Andrea Ghetti – Baden è una pietra angolare dello scautismo italiano. Leader con Kelly delle Aquile Randagie, fondatore di OSCAR, protagonista della Rinascita dell’ASC I e dell’istituzione del Campo Scuola di Colico, ispiratore del Roverismo italiano, Assistente del Milano 1, “vescovo” della Val Codera, parroco a S.Maria del Suffragio, promotore dei foulard blancs lombardi, direttore del periodico della diocesi milanese “Il Segno”, assistente FUCI… una vita spesa senza risparmio nel Servizio e nell’Educazione.
Dai perseguitati aiutati da Oscar all'assistenza ai reduci dei campi di concentramento, dai profughi dell'Ungheria agli alluvionati del Polesine e del Vajont, dalla freccia Rossa per i mutilatini del don Gnocchi ai pellegrinaggi a Lourdes per i malati. Dai barboni di Fratel Ettore ai poveri della parrocchia. E naturalmente gli scout. Campi Estivi, Campi Scuola, Route, la rivista Servire... don Andrea Ghetti era un uomo infaticabile, creativo, innovatore... che viveva il sacerdozio come "la più grande delle avventure".