News FeR Download Links AR tour Gallery  
 
     

 
Il tour delle Aquile Randagie
 

Compatibilmente con le loro possibilità, le Aquile Randagie Carlo Verga, Mario Isella e don Giovanni Barbareschi accettano volentieri di offrire la loro testimonianza, tanto in incontri ristretti con gruppi scout della loro zona, quanto in grandi incontri pubblici, anche fuori regione.

A loro si aggregano spesso Vittorio Cagnoni (storico delle AR e curatore con Carlo Verga del libro "Le Aquile Randagie", ed. scout Fiordaliso) ed Emanuele Locatelli (agente e 'portaborse').

In occasione dell'80esimo dalla fondazione delle AR, è stato ideato il motto "ogni giorno per un giorno in più" e prodotto il relativo materiale promozionale.

Carlo don Giovanni Mario Vittorio Emanuele
 

Per esaminare la possibilità di organizzare ua tappa dell'AR tour nella tua regione, per un incontro ristretto con un'AR in zona Milano scrivi qui.

Nota: Considerato l'impegno complessivo richiesto, una "trasferta" fuori regione viene considerata solo a fronte di un'adeguata organizzazione, mirata a richiamare il pubblico "delle grandi occasioni".

Di seguito le tappe del tour svolte dal 2005 ad oggi.
 
FORLÍ, 25 maggio 2009 - "Ci furono anche i Giusti - L'esperienza delle AR"

Nell'ambito di un percorso di studio e memoria della Shoah condotto presso la facoltà di Scienze e Politiche dell'università di Forlì, don Giovanni Barbareschi è stato invitato a tenere una "lezione magistrale" per raccontare agli studenti la sua esperienza nell'Oscar, (per la quale è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni). L'incontro si è tenuto nella chiesa della parrocchia S.Antonio a Ravaldino, alla presenza di un'ottantina di giovani molto partecipi, che hanno animato un dibattito ricco di domande.
Un imprevisto ha impedito la partecipazione di Lucio Pardo, già Presidente della Comunità Ebraica di Bologna, del quale è stata letta una lettera.

"Concidenza" vuole che proprio due giorni prima don Giovanni abbia ricevuto una lettera dall'America, scritta dal figlio di una donna ebrea che egli aveva aiutato ad espatriare! Venuto a conoscenza della vicenda e recuperato chissà come l'indirizzo, quest'uomo - dopo 65 anni - ringraziava don Giovanni per quanto ha fatto.

La testimonianza di don Giovanni è stata come sempre emozionante... ma decisamente indimenticabile - per i pochi che hanno avuto il priviliegio di assistervi - è stato il dialogo a due voci svoltosi prima della lezione, dietro le quinte, tra don Giovanni e don Sergio Sala, parroco di Ravaldino. Due profeti di una Chiesa "incarnata", come se ne incontrano pochi.

Invito (414 kb) Libretto (533 kb)
Lettera Pardo Gallery
 
BOLOGNA, 21 febbraio 2009 - "Ogni giorno per un giorno in più"

Il pubblico delle "grandi occasioni" si è ritrovato al cinema "Perla" di Bologna, per celebrare con le AR una Giornata del Pensiero nel pieno spirito voluto dal fondatore: quella della fraternità scout. 500 scout di diverse Associazioni si sono riunite intorno ad un passato comune che splendidamente rappresenta i valori propri di tutto lo scoutismo... quelli espressi dalla Legge Scout e dalla Promessa Scout. Ad arredare il palco vi erano le bandiere di Agesci, Masci, FSE, CNGEI... e persino una bandiera della primissima ASCI del conte di Carpegna (portata da alcuni esponenti della AEGI). La stessa organizzazione dell'incontro è stata condotta da una pattuglia di Capi appartenenti alle diverse associazioni. I convenuti erano per lo più dell'Emilia, ma piccoli gruppi sono arrivati anche da altre regioni, Sicilia compresa!

Purtroppo Carlo e Peppino non hanno potuto partecipare, per problemi di salute. Si è cercato comunque di stabilire un contatto in diretta. Dopo alcune peripezie per tentare di effettuare con Carlo un collegamento via Skype (fallito per problemi di segnale), entrambi sono stati raggiunti via telefono e la loro voce è risuonata nel teatro. Ambedue per sopperire all'assenza avevano anche preparato un messaggio scritto.

Ad affiancare sul palco il sempre tonico Mario Isella, vi era però un'altra illustre Aquila Randagia: don Giovanni Barbareschi. Uno scout divenuto prete, un "ribelle per amore" attivo nell'Oscar e più in generale nella Resistenza. Medaglia d'argento al valor militare, croce della Repubblica, Giusto tra le Nazioni (si legga in proposito il suo profilo su wikipedia). Solitamente restìo a questi incontri (anche per via di qualche acciacco nel fisico), questa volta - all'ultimo momento ! - ha deciso di partecipare. La sua sentita testimonianza è stata ascolatata in un silenzio carico di partecipazione e al termine salutata con applausi scroscianti e standing ovation! Con le sue parole don Giovanni a tutti ha regalato emozioni, a molti ha lasciato un segno, a qualcuno ha indirizzato la vita.

Accanto alle due Aquile anche Vittorio Cagnoni, che ha proposto - tra gli altri interventi - il commovente racconto della spedizione Oscar in cui perse la vita Peppino Candiani. Accanto a lui Agostino Migone, presidente della Fondazione Baden che ha promosso e sostenuto l'iniziativa.

Altra preziosa presenza il coro "La traccia" di Treviso che, come lo scorso 5 aprile 2008, ha intervallato i diversi momenti del pomeriggio proponendo canti della tradizione scout e animando i canti della Messa. Una presenza umile, generosa e di grande qualità, che non solo ha offerto una perfetta colonna sonora ma anche un ammirevole esempio di stile scout.

La Liturgia della domenica nella prima lettura propone queste parole di Isaia:

Così dice il Signore:
«Non ricordate più le cose passate,
non pensate più alle cose antiche!
Ecco, io faccio una cosa nuova:
proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?


É proprio questo l'intento dell'incontro! Non soltanto celebrare un glorioso passato, ma con questo confrontarsi, mettersi in discussione, per dare nuova linfa e nuovo vigore allo scoutismo di oggi, partendo dal proprio personale.

Una brevissima cronaca. L'incontro è cominciato alle 15.45, con una introduzione storica del periodo pre-scioglimento, proposta da Luca De Giorgis (CNGEI), accompagnato dall'avvicendarsi sul grande schermo di una serie di fotografie "d'epoca". A seguire è stato proiettato il filmato che con contributi audio-foto-video ripercorre i 17 anni di clandestinità. Dopo un primo intervento di Agostino Migone sono comincate le domande dei conduttori (lo stesso Luca e Mattia dell'Agesci) alle AR. L'ultima mezzora è stata riservata alle domande e gli interventi del pubblico. Al termine un altro breve filmato dell'epoca e il canto della Promessa. Infine alle 19.30 (dopo una mezz'oretta di fotografie, autografi e aquisti al banco libri), spostamento in chiesa conclusione con la Santa Messa.

Tutto l'incontro è stato videoregistrato ed è in lavorazione un DVD. Di seguito tutti i contributi scaricabili e link relativi all'incontro.

Volantino (560 kb) Intervento Cagnoni
Locandina (282 kb) Messaggio Peppino
Rassegna stampa (1,46 mb) Messaggio Carlo
Intervento Barbareschi Introduzione storica
Articolo dal "Galletto" di Maggio Gallery
Servizio andato in onda su un telegiornale locale (wmv 2,5 mb)
(Il video è scaricabile anche dal sito www.12porte.tv, a questo link)

Link:

- Una bella galleria fotografica dell'incontro.

- Il gruppo FSE Ripe 1, presente all'incontro, ha pubblicato un ricchissimo resoconto sul proprio sito, e una segnalazione su un sito della propria zona.

- Un altro dettagliato resoconto è proposto sul blog del gruppo Giunglasilente (mesi di febbraio e marzo).

- Un altro bel resoconto è offerto da Marco e Roberto, due scout FSE di Roma (storiafse.net).

- Anche il sito del Forlì 1 FSE ospita una pagina dedicata all'incontro.

- Barbareschi su Wikipedia - (pdf)

 
MEZZAGO, 3 maggio 2008 - "Ogni giorno per un giorno in più"
Tappa "famigliare", a pochi km da casa, organizzata dal gruppo scout FSE di Mezzago, presso il salone parrocchiale. Patrocinato dal comune, l'incontro era inserito nel contesto di una settimana celebrativa dei 60 anni della Costituzione. Circa 150 i convenuti che hanno rinunciato al lungo ponte del 1 maggio, quasi tutti appartenenti all'FSE.
Volantino 1 (790 kb) e 2 (200 kb) Locandina (670 kb) Gallery
 
TREVISO, 5 aprile 2008 - "Ogni giorno per un giorno in più"
Presso il grande auditorium PIO XI, la tappa più "solenne", organizzata con grande professionalità e passione dal centro studi e documentazione scout "don Ugo De Lucchi". Oltre 600 persone (AGESCI ed FSE) hanno calorosamente accolto Carlo e Peppino.
Tutta la documentazione dell'evento è disponibile sul sito del centro studi, a questo link.É inoltre possibilie richiedere il bellissimo DVD con il video integrale dell'evento.
Proposta Educativa (rivista dei Capi AGESCI) ha ospitato un articolo che racconta l'evento.
Volantino (442 kb) Gallery
Articolo PE (191 kb)  
 
PAVIA, 9 Marzo 2008
Peppino è stato "prelevato" e condotto ad offrire una testimonianza all'uscita delle Alte squadriglie della zona Pavia. Insieme a lui è stato precettato anche il grande Agostino Migone (presidente della Fondazione Baden) e la sua magica chitarra.
PAVIA, ? marzo
MORTARA, 3 febbraio 2008
Questa volta senza Aquile al seguito, Vittorio ed Emanuele hanno portato una testimonianza all'incontro Capi Gruppo FSE di distretto (lombardia - liguria - piemonte).
 
MONZA, 4 ottobre 2007

Nell'ambito delle iniziative dedicate al Centenario, lo scoutismo monzese ha organizzato l'incontro "Lo scautismo clandestino negli anni del fascismo - Beniamino Casati e le Aquile Randagie a Monza". Un aspetto di assoluta eccezionalità della serata era data dal fatto che accanto a Peppino Nobili, al tavolo degli ospiti era presente anche Mario Brioschi - Bisonte, l'AR "meno giovane" dei Monzesi e quella meno propensa ad interventi pubblici.

 
MILANO, 31 marzo 2007 - "Kelly memorial"
Mario e Peppino partecipano al pomeriggio organizzato in Burigozzo per ricordare la figura di Giulio Uccellini - Kelly.
MORTARA, 3 febbraio
MILANO, 17 febbraio 2007 - "Voli d'aquila"
In occasione del "Thinking Day" del Centenario, la Cooperativa Kim (in particolare nella persona di Max Delfi) e la Fondazione Baden hanno organizzato "Voli d'aquila - un pomeriggio con le Aquile Randagie", al quale hanno partecipato, tra gli altri, Carlo, Peppino e Vittorio.
Gli interventi sono stati filmati e sono consultabili
qui.
Locandina (303 kb) Programma (128 kb)
 
SARONNO, 20 ottobre 2006
Carlo e Vittorio (autori del libro "Le Aquile Randagie" sono gli ospiti di una serata a tema AR organizzata dal gruppo Agesci di Saronno nell'ambito delle iniziative per celebrare il 60esimo di fondazione del gruppo.
I video degli interventi sono scaricabili qui, mentre a questo link è riportato il programma della manifestazione.
NO, febbraio 2007
CINISELLO, 11 giugno 2005 - "Il volo delle Aquile Randagie"
Il primo e ormai storico incontro organizzato a Cinisello Balsamo presso il teatro dell'oratorio Pio X. Ospiti Mario e Peppino in compagnia di don Giorgio Basadonna, Vittorio Cagnoni e Roberto Cociancich
Volantino (173 kb)